Si sente parlare tanto di condizionamenti, ma di cosa si tratta esattamente? E perchè sono così importanti?
Il nostro comportamento è governato da un insieme di credenze ereditate dalla società, dalla famiglia e dal contesto in cui si vive. Spesso non siamo consapevoli di questi “programmi di comportamento” che ci portano ad agire in un modo automatico e, a volte, apparentemente in contrasto con il nostro modo di vedere la vita. Questi condizionamenti possono essere depotenzianti se fungono da ostacolo nelle nostre scelte oppure potenzianti se sono in sintonia con i nostri desideri più profondi, e sono molto potenti in quanto risiedono nella nostra mente inconscia.
Un esempio?
Se credi di essere un incapace (magari perchè da bambino maestra o genitori te lo ripetevano spesso) metterai inconsapevolmente in atto una serie di azioni mirate a confermare questa affermazione.
Se credi di essere eccezionale la tua attenzione si focalizzerà sui fatti che vanno a confermare tale affermazione, presente a livello inconscio.
E’ INDISPENSABILE pertanto riconoscere i condizionamenti che possono ostacolare il realizzarsi dei propri desideri e, soprattutto, CAMBIARLI con prospettive più funzionali “spianando” così la strada per il raggiungimento dei propri obiettivi, in qualsiasi ambito.
Ci sono svariati modi per cambiare i condizionamenti:
– ipnosi
– trauma
– ripetizione di affermazioni positive per 21 giorni
– tecniche come EFT, PNL, Psy-K
– tecniche come Thetahealing e VirtualMind che, oltre a “riscrivere” nuovi programmi di comportamento, risolvono energeticamente i blocchi presenti rilasciando altresì i condizionamenti depotenzianti nonchè, nel caso di VirtualMind, obblighi (spesso autoimposti), sensi di colpa, paure, rabbia.
Quest’ultimo punto sembra un po’ di parte ed effettivamente lo è, ma la gioia che proviamo quando allievi e clienti ci scrivono per condividere con noi risultati insperati che hanno raggiunto grazie alla tecnica e ai percorsi che facciamo insieme è tale che ci concediamo anche l’autorefenzialità.
Siamo umani anche noi ed è meraviglioso così.
Con amore,
Valeria
0 commenti