Oggi, 22 marzo 2023, si celebra la giornata mondiale dell’acqua.
Ambiente e benessere personale sono intimamente collegati, in quanto si influenzano vicendevolmente. Un ambiente pulito e luminoso favorisce uno stato di salute psicofisica e una persona sana ed equilibrata mentalmente e fisicamente avrà un impatto positivo sul benessere del pianeta.
L’acqua è essenziale per la vita… questo è talmente risaputo da essere dato per scontato. E quando pensiamo all’acqua il nostro pensiero corre ai fiumi, ai mari, ghiacciai e nuvole. All’aspetto ambientale dell’acqua. Solo in un secondo momento ci si sofferma sull’acqua presente nel nostro corpo fisico, presente in media per il 65% ( per arrivare ad un massimo di 85% nel cervello).
E’ evidente quindi l’importanza dell’acqua per il nostro benessere, che deve essere il più possibile “pulita”. Pulita chimicamente, biologicamente ma anche emozionalmente. Ognuno di questi aspetti, infatti, va ad incidere sullo stato vibrazionale dell’acqua.
Lo scienziato giapponese Masaru Emoto (1943-2014) è conosciuto per i suoi esperimenti sulla cosiddetta “memoria dell’acqua”, secondo la quale esisterebbe una connessione tra le vibrazioni energetiche positive e negative e i vari stati dell’acqua osservata a una temperatura convenzionale di -4 °C.
Negli esperimenti del dr. Emoto, i cristalli formati da acqua sottoposta a vibrazioni positive (sotto forma di parole, musiche o stati emozionali) presentavano strutture armoniche, regolari, eleganti e gradevoli. In una parola, erano bellissimi!
I cristalli di acqua inquinata o che erano stati influenzati da energie non positive o che evocavano emozioni disarmoniche erano informi, indefiniti e privi di bellezza.
Secondo la cultura giapponese, infatti, l’acqua possiede una memoria, in grado di rilevare la vibrazione di una energia quasi impercettibile, definita “Hado”.
Secondo i ricercatori del team del dr. Emoto i cristalli più belli erano quelli formati dalle parole “Amore” e “Gratitudine”.
Questo perchè le parole inducono un’emozione caratterizzata da un preciso stato energetico, responsabile della simmetria della cristallizzazione. Con le parole di Masaru Emoto ” Ogni cristallo porta in sé un’informazione. Più precisamente, la geometria del cristallo è l’informazione stessa che si cristallizza”.
A seconda delle parole utilizzate, quindi, cambia lo stato energetico dell’acqua (oltre agli esperimenti del dott. Emoto è possibile testare l’energia dell’acqua informatizzata con un semplice pendolino, utilizzando strumenti quali la scala di Bovis per misurare la vibrazione) e, visto che siamo costituiti in gran parte da acqua , il nostro.
Possiamo quindi scegliere di utilizzare parole positive e che hanno una vibrazione elevata nei nostri discorsi, eliminando o riducendo parole (e anche emozioni) che veicolano frequenze più basse.
Il nostro benessere, quindi, passa anche attraverso l’uso razionale delle parole. Le più efficaci? Grazie, amore, SI, meraviglioso, spettacolare, bellissimo, abbondanza, armonia, calma, fiducia, gioia, pace, prosperità, purezza.
Il benessere, personale e del pianeta, è una scelta. Anche durante una chiacchierata.
Con amore, Valeria
0 commenti