Le vibrazioni emesse da ciascun cristallo, derivanti sia dalla composizione chimica sia dalla struttura interna degli stessi, risuonano con il nostro stato energetico aiutando a riportare il sistema in equilibrio.
Ma come è possibile?
Sappiamo tutti che tutto quello che ci circonda è energia e vibra ad una certa velocità e frequenza.
Anche il corpo fisico, che appare così compatto, dal punto di vista microscopico è formato da atomi, ognuno con una propria frequenza e vibrazione. Lo stato generale dell’individuo è pertanto legato all’armonia con cui vibrano i propri atomi.
A ciò si aggiunge la frequenza vibrazionale di pensieri, paure, rabbie e blocchi di ogni tipo. Non occorre una sensibilità eccessiva per sentire la differenza tra un pensiero amorevole ed una sensazione di paura. Le vibrazioni derivanti da questi stati emotivi possono essere dissonanti creando, a livello sottile, uno stato di disequilibrio.
E, in virtù della propria frequenza caratteristica, ogni cristallo può andare a ristabilire energeticamente l’armonia dello stato vitale.
Anche se molto spesso si è attratti dai cristalli utili al proprio riequilibrio in modo intuitivo, a volte può capitare che il cristallo scelto in realtà risuoni con l’energia emessa dalla persona e non sia quello ideale per sopperire ai blocchi o alle carenze.
Il modo migliore per un riequilibrio con i cristalli, quindi, può essere affidarsi alle conoscenze di un cristalloterapeuta, che attraverso strumenti come il pendolino radiestesico o anche solo attraverso le proprie capacità intuitive e le conoscenze tecniche riesce a definire la pietra migliore per il benessere della persona.
Una volta scelti i cristalli e le pietre che maggiormente possono essere utili al riequilibrio, questi possono essere tenuti in mano oppure essere posizionati sul corpo in corrispondenza dei vari chakra (i centri energetici del nostro corpo, posti in corrispondenza di ghiandole endocrine): in questo modo l’effetto globale è amplificato e più efficace.
Ancora, si possono portare come ciondolo oppure, se di grandi dimensioni, possono essere posti nell’ambiente in cui si vive o si lavora.
Consulenza sui cristalli: attraverso l’uso del pendolino si valuta lo stato dei chakra e si scelgono i cristalli più idonei per il riequilibrio del ricevente ed il posizionamento negli ambienti di vita e di lavoro.