Oggi voglio parlarvi di un libro di Joe Vitale che sto leggendo in questo periodo e che mi prende moltissimo!!
Io e Marco amiamo Joe Vitale, potremmo dire che è il nostro “guru” preferito. Preciso per chi non lo conosce: Joe Vitale è l’autore di Attraction Factor, grazie al quale è stato uno dei maestri di The Secret. Consigliamo a tutti di leggere i suoi libri.
Il libro in questione si chiama “Corso di risveglio”.
1) fase della della vittima. È quella fase in cui proviamo rabbia, pensiamo che siamo vittime di un sistema cattivo, della sfortuna, di un coniuge poco illuminato e di colleghi antipatici.
2) fase del potenziamento. È la fase in cui ci si rende conto delle nostre responsabilità in qualsiasi cosa accada nella nostra realtà e dettato sallw nostre credenze limitanti.
3) fase della resa. In cui facciamo pulizia (Joe suggerisce hoponopono, noi troviamo più pratico VirtualMind) e ci affidiamo all’energia dell’Universo.
4) fase del risveglio. Questo non te lo anticipo perché è meraviglioso ed è bello scoprirlo poco a poco.
Però se cercate in rete ” Corso di risveglio Joe Vitale gratis” dovreste riuscire a trovarlo.
Quello che mi ha colpita è stata la fase del vittimismo.
Nel Corso di Comunicazione Consapevole che tengo per aziende e P. A. accenno alla lamentela e al vittimismo senza però entrare troppo nei particolari. Quello che ho trovato illuminante è stata la prospettiva secondo cui il primo blocco che troviamo in noi, e che ci impedisce di andare oltre i nostri paraocchi.
Il libro fornisce le 7 chiavi per spezzare il pensiero vittimistico, che riporto di seguito :
“1. Assumervi al 100 per cento la vostra responsabilità
Voi siete completamente responsabili per tutto quello che sperimentate nella vostra vita. Non è colpa vostra, non siete da accusare, ma la responsabilità è vostra.
2. Assorbimento inconscio
Avete assorbito quelle che sono le vostre credenze, provenienti dalla cultura in cui siete.cresciuti, e questo assorbimento è stato inconscio. È quello che ho appena detto: appena nati avete iniziato a ricevere e ad assimilare informazioni e credenze sulla vita e sul mondo. Non ci pensate mai perché è tutto materiale inconscio.
3. siete più potenti di quello che credete
Il terzo principio è: non siete i padroni della terra. Non siete Dio. Ma avete più potere di quello che credete. Anche questa notizia può ispirarvi o confondervi, dipende dal modo in cui la guardate mentre siete ancora allo stadio della mentalità vittimistica. Comunque, state con questa informazione e guardate come vi fa sentire.
4. diventare consapevoli dei vostri pensieri
Quarto: potete cambiare i vostri pensieri, ma prima dovete essere consapevoli di quello che pensate. È un punto interessante, perché molte persone non sono consapevoli di pensare. Queste persone sono i loro pensieri. Nel primo stadio, quello della vittima, siete i pensieri, vi identificate con i pensieri e non ne siete separati. Continuate a seguirmi. In questo momento state pensando a questo programma, ma, se vi fermate un attimo, vedrete che state guardando voi stessi che pensate a questo programma. Ci sono i pensieri e c’è la consapevolezza dei pensieri. Se state pensando a questo programma, ma non siete distaccati almeno in parte, continuerete a credere di essere quello che pensate. Per poter cambiare i vostri pensieri dovete diventare consapevoli che siete separati dai vostri pensieri. Questo è un primo passo molto profondo, molto potente e molto importante per capire come liberarvi dalla mentalità della vittima e passare allo stadio numero due.
5. Voi siete illimitati
Il punto successivo è capire che potete fare l’impossibile. È impossibile conoscere i vostri limiti. Mi piace molto anche questo punto, perché moltissimi dicono: “No, ci sono cose impossibili. Ci sono limiti precisi”. Se siete nella mentalità della vittima è certamente così. Ma se considerate la storia, se considerate la scienza, se considerate le stupefacenti scoperte che si fanno ogni giorno, iniziate a capire che non ci sono limiti, che in realtà niente è impossibile. Quando parliamo di quello che è possibile oggi, ci basiamo su quello che attualmente la scienza e la fisica ci dicono che è possibile e impossibile. Ma la scienza e la fisica cambiano mentre scoprono sempre più cose. Quindi, almeno per un momento, considerate l’idea di poter fare l’impossibile, che non potete conoscere i vostri limiti, e che questa è una realtà. Non potete conoscere i vostri limiti. Non avete provato a fare tutto o forse avete provato a fare poco di tutto. Solo provando potete scoprire quali sono i vostri limiti, e cambiando le vostre credenze scoprirete che non ci sono limiti. Ci sono solo limitazioni mentali.
6. le emozioni sono il carburante
Il sesto punto è: qualunque cosa carichiate di emozione tenderà a manifestarsi. È qualcosa di molto potente. Avete notato che quello che amate con più intensità o quello che odiate con più forza sono le cose che compaiono di più nella vostra vita? Il motivo è che avevate un’immagine e l’avete caricata con l’intensità dell’emozione. Lo spiegherò meglio in seguito. Per il momento vi chiedo soltanto di considerare l’idea che quello che visualizzate nella vostra mente accompagnato da un sentimento molto intenso, soprattutto d’amore o di odio, tenderà a venire attratto nella vostra consapevolezza, nella vostra esperienza.
7. lasciar andare
Settimo e ultimo: lasciar andare i vostri attaccamenti e i vostri bisogni può fare miracoli. È un punto molto profondo e vi dirò una cosa che all’inizio vi shoccherà, ma è la pura verita’. Potete avere tutto quello che volete, a patto che non ne abbiate bisogno.
Ne capirete il senso più tardi. L’idea è che, se siete attaccati a qualcosa, se siete dipendenti da qualcosa, quando avete bisogno che qualcosa accada, in realtà state emanando un’energia contraria e la cosa di cui avete bisogno non si manifesta nella vostra esperienza. Se invece avete un atteggiamento più giocoso riguardo alle cose che volete, quella che emanate è l’energia dell’amore, l’energia del distacco, l’energia di un volere pulito. Allora ci sono molte più probabilità che quello che desiderate appaia rapidamente nella vostra vita, per il semplice fatto che al riguardo avete uno spirito giocoso”
È un estratto un po’ lungo ma spero che vi sia utile come lo è stato per noi, aiutandovi a lasciare andare la modalità vittimistica (ognuno di noi la prova in qualche occasione della propria vita es esserne consapevoli è il primo stadio per superarla) e aprire la porta alla Vera Abbondanza.
E per tutto il resto c’è VirtualMind.
Con amore,
Valeria
0 commenti